4 aprile – 29 giugno 2022
3 ottobre – 28 dicembre 2022
Ogni Lunedì alle 9:30, Mercoledì alle 19:00 e Sabato alle 10:00
La ceramica è un’arte trasformativa, che combina tantissime discipline e conoscenze.
Si pensa sempre alla ceramica come una tecnica che ha un inizio ed una fine, mentre in realtà la ceramica è una arte infinita, è un percorso.
Si definisce ceramica solo il prodotto finito, quindi più che corso di ceramica mi piace chiamare questa esperienza un percorso di formazione dove il pezzo finito passa in secondo piano e sono i processi invece la parte interessante e dove ci concentreremo.
I materiali che utilizziamo per creare un pezzo finito in ceramica sono tantissimi, così come i modi di unirli ed il tempo necessario per preparare ogni cosa.
Questo percorso è pensato per tutti coloro che vogliono integrare la ceramica nella propria vita, sia per se stessi che per poterlo insegnare ad altri.
Negli anni mi sono specializzata nell’insegnamento della ceramica,
attraverso un metodo di apprendimento tracciato dalla mia propria esperienza ed emotività,
un percorso, una linea da seguire e dalla quale iniziare
è quello che voglio trasmettere in questa formazione.
Sono felice di iniziare questo percorso insieme a voi
IL PERCORSO
Per me la base è tutto, un allievo senza base è un’allievo completamente perso che non sarà mai in grado di poter risolvere i problemi e trarre le proprie conclusioni.
Vedremo proprio il mestiere del ceramista dall’inizio alla fine in un percorso di 12 settimane attraverso i miei occhi ed il mio approccio e vi aiuterò a creare il vostro, a tirare fuori la vostra personalità e plasmarla in questo mestiere.
Inoltre lungo questo percorso non solo tratteremo il lato pratico della ceramica ma anche il lato emotivo del quale mi occupo.
Fare la ceramica ed insegnarla richiede una certa attenzione, perchè essendo un’arte lenta, magica e di infinita pazienza apre un dialogo con noi stessi e con il mondo. Questo dialogo ha bisogno di spazio e ha bisogno di essere compreso per evitare brutti sentimenti, come la frustrazione, la rabbia e altre emozioni che possono transitare quando non si comprende a pieno lo spirito dell’arte della ceramica. Questo fattore è, anche se non ci credete, chiave per la buona riuscita dei pezzi, sia nostri che dei nostri allievi.
Infine lungo questo percorso vi racconterò la mia esperienza, non solo per quanto riguarda le tecniche, e le basi teoriche, non solo nella creazione di forme e delle cotture, ma anche all’avviamento di una piccola azienda, gli aspetti tecnici e finanziari, di marketing e comunicazione per potervi dare alcuni degli strumenti più validi e riuscire ad affrontare il sogno di diventare ceramisti con un aiutino.
Vivere di ceramica, si può fare? Si, si può fare, e in questo corso vi insegnerò tutto quello che avrei voluto sapere prima di iniziare la mia carriera da ceramista.
Sono veramente felice di poter insegnarvi la ceramica attraverso i miei occhi, e fare questo lungo percorso completo insieme.
Ho visto tante vite cambiare e ho visto tanti sogni realizzarsi.
Il percorso prevede il tornio?
Questo corso è davvero molto ricco e avrete la possibilità di imparare il tornio, e tutte le altre tecniche da tavolo.
Il percorso prevede la scultura?
Questo percorso non tratterà la scultura, solo la realizzazione di oggetti d’uso quindi non sono previsti incontri sulla modellazione scultorea o disegno.
E’ quindi dedicato a chi crea oggetti d’uso come vasi, ciotole, piatti, tazze, bowls, vassoi, a altro.
Per conoscere il programma della formazione, scrivimi un’email.
I posti sono limitati, e le iscrizioni sono aperte.