FORMAZIONE ONLINE

PERCORSO DI FORMAZIONE
di 12 settimanE

1 ottobre – 15 dicembre 

L’ultima settimana verrà effettuata dopo le vacanze di natale, data da confermare con i partecipanti.

 

La ceramica è un’arte trasformativa, che combina tantissime discipline e conoscenze. 
Si pensa sempre alla ceramica come una tecnica che ha un inizio ed una fine, mentre in realtà la ceramica è una arte infinita, è un percorso.

Si definisce ceramica solo il prodotto finito, quindi più che corso di ceramica mi piace chiamare questa esperienza un percorso di formazione dove il pezzo finito passa in secondo piano e sono i processi invece la parte interessante e dove ci concentreremo.
I materiali che utilizziamo per creare un pezzo finito in ceramica sono tantissimi, così come i modi di unirli ed il tempo necessario per preparare ogni cosa. 

Questo percorso è pensato per tutti coloro che vogliono integrare la ceramica nella propria vita, sia per se stessi che per poterlo insegnare ad altri.

 
 

 

 

Negli anni mi sono specializzata nell’insegnamento della ceramica, 

attraverso un metodo di apprendimento tracciato dalla mia propria esperienza ed emotività, 

un percorso, una linea da seguire e dalla quale iniziare 

è quello che voglio trasmettere in questa formazione.

Sono felice di iniziare questo percorso insieme a voi

 

 

 

IL PERCORSO 

 
Per me la base è tutto, un allievo senza base è un’allievo completamente perso che non sarà mai in grado di poter risolvere i problemi e trarre le proprie conclusioni.
 Vedremo proprio il mestiere del ceramista dall’inizio alla fine in un percorso di 12 settimane attraverso i miei occhi ed il mio approccio e vi aiuterò a creare il vostro, a tirare fuori la vostra personalità e plasmarla in questo mestiere.
 
Inoltre lungo questo percorso non solo tratteremo il lato pratico della ceramica ma anche il lato emotivo del quale mi occupo. 
Fare la ceramica ed insegnarla richiede una certa attenzione, perchè essendo un’arte lenta, magica e di infinita pazienza apre un dialogo con noi stessi e con il mondo. Questo dialogo ha bisogno di spazio e ha bisogno di essere compreso per evitare brutti sentimenti, come la frustrazione, la rabbia e altre emozioni che possono transitare quando non si comprende a pieno lo spirito dell’arte della ceramica. Questo fattore è, anche se non ci credete, chiave per la buona riuscita dei pezzi, sia nostri che dei nostri allievi.
 
Infine lungo questo percorso vi racconterò la mia esperienza, non solo per quanto riguarda le tecniche, e le basi teoriche, non solo nella creazione di forme e delle cotture, ma anche all’avviamento di una piccola azienda, gli aspetti tecnici e finanziari, di marketing e comunicazione per potervi dare alcuni degli strumenti più validi e riuscire ad affrontare il sogno di diventare ceramisti con un aiutino.
 
Vivere di ceramica, si può fare? Si, si può fare, e in questo corso vi insegnerò tutto quello che avrei voluto sapere prima di iniziare la mia carriera da ceramista.
 

 

Sono veramente felice di poter insegnarvi la ceramica attraverso i miei occhi, e fare questo lungo percorso completo insieme.
Ho visto tante vite cambiare e ho visto tanti sogni realizzarsi.

 

 
 
Il percorso prevede il tornio?
Questo corso prevede anche un incontro dedicato al tornio, ma non è un corso per imparare ad utilizzarlo.
 
Se non sai utilizzare il tornio e vorresti imparare ad usarlo ti consiglio di unirti al corso di tornio in partenza ad ottobre. 
Se sei già iscritto alla formazione hai un 50% di sconto per questo corso.
 
Il percorso prevede la scultura? 
Questo percorso non tratterà la scultura, solo la realizzazione di oggetti d’uso quindi non sono previsti incontri sulla modellazione scultorea o disegno. 
E’ quindi dedicato a chi crea oggetti d’uso come vasi, ciotole, piatti, tazze, bowls, vassoi, a altro.
 
Per conoscere il programma della formazione, scrivimi un’email.
I posti sono limitati, e le iscrizioni sono aperte.
 
Come funziona? 
Il corso prevede 3 lezioni a settimana online e materiale da leggere, vedere e studiare tutte le settimane.
 
E’ stato ideato per darvi le basi attraverso un percorso completo che va dall’impasto, alla modellazione, alla decorazione. 
Vedremo anche la cottura e la decorazione.
Inoltre inizieremo con capire lo spazio, gli attrezzi e le attrezzature per un laboratorio di ceramica ed infine dedicheremo spazio ai propri progetti.
 
Il corso è intensivo quindi richiede tempo ed impegno altrimenti questo corso non sarà efficace.
Tutte le settimane affronteremo un argomento diverso e ci sarà la pratica da fare.
L’intero corso verrà gestito con la piattaforma classroom, e tramite questa piattaforma avrete la possibilità di inviarci il vostro materiale.
 
Inoltre ci sarà il nostro supporto durante tutta la settimana, e creeremo un gruppo su telegram insieme 
alle vostre compagne dove poter confrontarsi lungo tutto il periodo.
 
 
 

 

 

DETTAGLI 
A chi è dedicato questo corso? 
 
  • A tutte le persone che vogliono fare diventare la ceramica un mestiere
  • A tutte le persone che fanno la ceramica come hobby ma che vogliono e sentono la necessità di sapere le basi per poter sentirsi sicuri nella tecnica
  • A tutti coloro che stanno creando un piccolo laboratorio anche casalingo e desiderano cambiare un giorno la propria vita ed il proprio lavoro dedicando più tempo alla ceramica
  • A tutti coloro che vorrebbero insegnare la ceramica ma non sanno da dove iniziare.
  • Questo corso è dedicato a coloro che hanno un sogno nel cassetto ma non si sentono pronti o sicuri di intraprenderlo 
  • Sono felice di questo percorso, e sono felice di poter insegnare quello che negli anni ho messo insieme con tanto amore e dedizione.
 

 

 

 

STRUTTURA

Materiale video e da studio ogni settimana + 3 incontri online settimanali, i lunedì mattina dalle 9:30 alle 11:30 i mercoledì sera dalle 19:00 alle 21:00 ed il sabato mattina dalle 10:00 alle 12:00 è dedicato invece alle domande e le revisioni della settimana.


Modalità di iscrizione: 

Se sei interessat@ a partecipare a questo corso scrivi un email a info@atelierdanielalevera.com, ti invieremo tutti i dettagli ed il programma completo.

Tutte le lezioni verranno registrate e messe a disposizione di tutti gli studenti, quindi anche se non potrai partecipare ad una lezione potrai recuperarla al giorno dopo, senza problemi.

Verrai seguito da due insegnanti, durante tutta la settimana.

Costo: 

1200 euro con la possibilità di pagamento a rate

 (3 rate ottobre, novembre e dicembre).

 

Argomenti:

– Impostazione dello spazio

– Attrezzi, attrezzature, sicurezza

– Il laboratorio del ceramista trucchi e consigli

– Gli impasti, teoria e pratica per imparare a conoscerli

– Le tecniche di modellazione da tavolo, panoramica

– Le tecniche di modellazione da tavolo le tre principali tecniche

– Il tornio

– Il forno e le sue componenti

– regole per la gestione dei forni elettrici

– Il biscotto e la prima cottura

– curve di temperature

– Il primo forno, come mantenere il tuo forno in buona salute

– Gli smalti la teoria

– gli smalti la pratica

– come realizzare i tuoi propri smalti, pratica

– tecniche di decorazione parte 1

– tecniche di decorazione parte 2

– gli stampi in ceramica

– la tecnica del colaggio

– Professione ceramista

– Trucchi del mestiere e come rendere il tuo lavoro fonte di reddito

– Progetti finali

cosa dicono gli allievi, leggi le loro esperienze
"Ciao Daniela, io mi sono iscritta al tuo corso base di tornio dopo aver visto alcuni tuoi video su Youtube e Instagram. Spiegavi in modo così gentile e con un sorriso così grande che mi hai subito ispirato fiducia e molta simpatia! Avevo fatto un paio di lezioni in presenza con un insegnante della mia zona, ma non mi ero trovata affatto bene. Stavo per lasciar perdere. Con te invece è stato tutto più facile e entusiasmante, anche gli errori commessi. Si percepisce tutta la tua passione per la ceramica (oltre che l’immensa esperienza) e la trasmetti in ogni lezione. Una maestra impeccabile: chiara nella spiegazioni e nel mostrare le posizioni del corpo e delle mani, con i video e le immagini di ogni fase sempre a disposizione; super metodica (cosa che apprezzo tantissimo), hai saputo indicarci un percorso preciso, per farci apprendere la tecnica un compito per volta e seguendoci passo passo; sempre disponibile a rispondere alle mille domande e risolvere tutti i dubbi di noi studenti (tra l’altro mi piace tantissimo anche il gruppo che hai creato, dove ci si confronta e aiuta a vicenda). Senza di te non avrei mai comprato il tornio e iniziato questa nuova avventura, quindi grazie davvero!! Lo consiglierei a tutti”
Ambra
" Cercare di sintetizzare in poche righe questo anno passato insieme non è un’impresa facile ma ci proverò! Che dire, in un anno sono riuscita ad imparare così tanto con Daniela, il suo approccio metodologico è davvero speciale. La cura e la passione che riserva alle sue creazioni è la stessa che dedica anche all’insegnamento. Le sue competenze sono ottime sia dal punto di vista della ceramica che dell’insegnamento. Tutto ciò che sa su quest’arte meravigliosa lo trasmette senza riserve. Ho iniziato il mio percorso con le lezioni individuali per poi continuare con i corsi di gruppo. Confrontando i pezzi precedenti al nostro percorso con gli attuali, posso affermare senza dubbio che è stato davvero formidabile. Ho iniziato il nostro corso già profondamente innamorata di questa materia che si è concluso con la scelta di trasformare questa passione nel mio lavoro! Daniela non è solo un’insegnante fantastica, è soprattutto una persona meravigliosa sempre pronta ad incoraggiare ed infondere positività! Consiglio senza ombra di dubbio i suoi corsi! "
Angelica
"Ho conosciuto Daniela su Istagram e mi ha subito colpito il suo modo di presentarsi, sempre cosi sorridente e comunicativa, ho allora seguito alcune lezioni sul tornio e la modellazione che aveva postato su you tube e sono rimasta incantata dalla sua modalità di insegnamento: era efficace, generosa , empatica.
Quando Daniela ha proposto dei corsi su zoom, mi sono iscritta senza pensarci due volte e non mi sono  sbagliata, ho preso parte a 4 percorsi e sono state delle bellissime esperienze; tutte le sue lezioni sono state  estremamente curate e frutto di tanto lavoro e passione. Sembrerà strano ma il corso online così come l'ha organizzato Daniela consente di acquisire un apprendimento ancor più efficace di un corso in presenza. Essere nella propria casa, ci spinge ad organizzarci, a tirare fuori le nostre risorse, ad affrontare le difficoltà in prima persona senza delegare al maestro.
Concludo dicendo che conoscere Daniela, il suo animo gentile, autentico e appassionato è stato un grande dono in questo difficile periodo di pandemia, grazie a lei ho continuato a creare, a progettare,  a migliorarmi  sempre di più"
Margherita
Ecchedire...una vera scoperta ..corsi on line vissuti come in aula, guidati da una "teacher" umile attenta e sempre costruttiva,
sempre disponibile a chiarimenti e consigli anche fuori onda..tanto ama il suo lavoro e condividere la sua Passione ❤️
Vivi
Shopping Cart
There are no products in the cart!
Continue Shopping
0