CORSO DI TORNIO 3

Corso di tornio online

ottobre

Il tornio e l’arte del vasaio

Il Tornio è una tecnica di lavoro che non ha paragoni. E’ una pratica meditativa, magica, che trasforma la materia in una forma precisa e desiderata. 
Non è sicuramente la tecnica più semplice, ma appunto, è una tecnica che con costanza va imparata e tutti possono apprenderla. Ognuno con i propri tempi, con i propri ritrmi, l’arte di domare l’argilla al tornio richiede pazienza, accettazione, e tempo. Tempo per allenarsi, per impastare per imparare nuovi gesti, nuovi posizioni, nuovi equilibri. 
Richiede spazio, nella nostra mente soprattutto per lasciare andare quello che crediamo di noi e dare spazio al nuovo, al gioco, allo sconosciuto.
 
 
 

 

 

Negli anni mi sono specializzata nell’insegnamento della ceramica, 

attraverso un metodo di apprendimento tracciato dalla mia propria esperienza ed emotività, 

un percorso, una linea da seguire e dalla quale iniziare 

è quello che voglio trasmettere in questa formazione.

Il corso di tornio online si è rivelato molto efficace, sotto le esperienze di chi lo ha provato.

 

 

 

IL PERCORSO 

 
Durante questo percorso di 4 settimane, andremo avanti ad allenarci. I livelli possono essere diversi, ognuno lavorerà sul livello in cui è. 
Non è un corso per chi non sa fare niente, per quello stiamo creando un gruppo separato, ma è un corso per andare avanti nella propria tecnica. 
A seconda del gruppo che si creerà vedremo quali sono i vari livelli, e ci alleneremo soprattutto su forme che ci permetteranno in futuro di fare più o meno qualsiasi tipo di progetto. 
 
 
Imparare a tornire da zero, si può fare? Si si può fare, potrai prendere il corso base registrato, ed iniziare con quello, per poi unirti al percorso di 4 settimane del mese di ottobre e poi quello di novembre. Consiglio vivamente a chi non ha fatto il corso base, di fare prima il corso base pre-registrato. 
 

 

Sono pronta ad insegnarvi tutti i miei trucchi che ho appreso attraverso gli anni, e non vedo l’ora di vedere allievi che lavoreranno al tornio meglio di me. 

 

 
 
Il percorso prevede il tornio?
Si, bisogna avere un tornio elettrico o a pedale per poter frequentare questo corso. 
 
Se sei già iscritto alla formazione di 12 mesi hai un 50% di sconto per questo corso.
 
Il percorso prevede la scultura? 
Nonostante con il tornio si possano fare molte figure scultoree, questo corso non prevede la realizzazione di sculture, ma più che altro di oggetti d’uso. 
 
Come funziona? 
Il corso prevede 4 lezioni online su zoom. Sono 4 lezioni di gruppo, ogni gruppo sarà composto da allievi di diversi livelli, ogni settimana affronteremo un tema, e da qui ogni gruppo lavorerà su certe forme. 
 
Il corso è settimanale ma ogni settimana avrete dei compiti da portare, questo corso non è adatto se non si ha il tempo di allenarsi, 
altrimenti questo corso non sarà efficace.
 
Inoltre ci sarà il nostro supporto durante tutta la settimana, e creeremo un gruppo su telegram insieme 
alle vostre compagne dove poter confrontarsi lungo tutto il periodo.
 
 
 

 

 

DETTAGLI 
A chi è dedicato questo corso? 
 
  • A tutte le persone che vogliono migliorare la propria tecnica al tornio
  • A tutti gli allievi che abbiano già fatto il corso di tornio online base 
  • A tutti coloro che hanno un tornio e la motivazione di imparare a realizzare forme sempre più complesse e definite.  

 

 

 

STRUTTURA

Lezione frontale online ogni lunedì dalle 18:45 alle 19:45 sulla piattaforma zoom. Seguimento online tramite la piattaforma classroom durante tutta la settimana. 

 

 

 

Modalità di iscrizione: 

Se sei interessat@ a partecipare a questo corso scrivi un email a info@atelierdanielalevera.com, ti invieremo tutti i dettagli ed il programma completo.

Tutte le lezioni verranno registrate e messe a disposizione di tutti gli studenti, quindi anche se non potrai partecipare ad una lezione potrai recuperarla al giorno dopo, senza problemi.

Verrai seguito da due insegnanti, durante tutta la settimana.

 

 

 

 

 

Costo: 

60 euro 

Con un pagamento unico ad inizio corso.

 

 

Argomenti:

 
In questo corso tratteremo vari argomenti, che non sono quelli di base ma quelli che servono a chi deve fare dei passi in avanti. Per chi è alle prime armi consiglio di realizzare il corso completo di base (8 lezioni).
 

– Studiare le forme: forme aperte livello 2, forme chiuse livello 2

– Una bottiglia a collo alto.

– Copiare una forma, l’utilizzo del calibro

– Errori, come risolvere, quali non si possono risolvere. La buona pratica.

 

cosa dicono gli allievi, leggi le loro esperienze
"Quando ho deciso di comprarmi il tornio, ho fatto una follia!!!! Non sapevo centrare bene, non salivo con i cilindri, 
non sapevo nemmeno la differenza tra alta e bassa temperatura o che cosa fosse una maiolica, tanto meno riconoscere una decorazione sotto cristallina o con engobbio.

Cosi in pieno lockdown, ho deciso di studiare. Ma come? Con chi? Da chi? E mi sono imbattuta per caso in Daniela… e tutto è cambiato!
Ho compreso la serietà della terra, ho sentito il profumo dei pigmenti e ho visto le mie mani seguire la mia testa e il mio cuore.

Dani ha la capacità di parlare in modo semplice e comprensibile di un mestiere che necessita studio, passione, dedizione, tempo e cuore.
Ringrazierò tutta la vita la mia teacher che mi ha fatto capire perché ho comprato il tornio.

Non vedo l’ora di ricominciare."
Margherita
"Ho intrapreso questo percorso online con un po’ di scetticismo, sono sincera. Avendo frequentato molti corsi in presenza non pensavo che questa modalità mi avrebbe aiutato ma mi sbagliavo. In qualche modo la grazia e la professionalità di Daniela Levera mi aveva catturato nei suoi video su YouTube e il voler provare è stata una delle scelte più azzeccate nel mio percorso da ceramista. Daniela è un’insegnante straordinaria che sa trasmettere la tecnica come pochi altri sanno fare. Sono super soddisfatta di averla incontrata sul mio percorso e aver seguito i suoi corsi mi ha aiutato ad affinare tecnica e concentrazione , ottenendo risultati insperati.
Super consigliata"
Francesca
"Ho conosciuto Daniela su Istagram e mi ha subito colpito il suo modo di presentarsi, sempre cosi sorridente e comunicativa, ho allora seguito alcune lezioni sul tornio e la modellazione che aveva postato su you tube e sono rimasta incantata dalla sua modalità di insegnamento: era efficace, generosa , empatica.
Quando Daniela ha proposto dei corsi su zoom, mi sono iscritta senza pensarci due volte e non mi sono  sbagliata, ho preso parte a 4 percorsi e sono state delle bellissime esperienze; tutte le sue lezioni sono state  estremamente curate e frutto di tanto lavoro e passione. Sembrerà strano ma il corso online così come l'ha organizzato Daniela consente di acquisire un apprendimento ancor più efficace di un corso in presenza. Essere nella propria casa, ci spinge ad organizzarci, a tirare fuori le nostre risorse, ad affrontare le difficoltà in prima persona senza delegare al maestro.
Concludo dicendo che conoscere Daniela, il suo animo gentile, autentico e appassionato è stato un grande dono in questo difficile periodo di pandemia, grazie a lei ho continuato a creare, a progettare,  a migliorarmi  sempre di più"
Margherita
Ecchedire...una vera scoperta ..corsi on line vissuti come in aula, guidati da una "teacher" umile attenta e sempre costruttiva,
sempre disponibile a chiarimenti e consigli anche fuori onda..tanto ama il suo lavoro e condividere la sua Passione ❤️
Vivi
Ciao Daniela, Vorrei ringraziarti per avermi permesso di fare il corso con te anche se era già finito. Guardare i tuoi video ha risvegliato la mia passione sopita. Solo adesso posso dedicarmi a questa bellissima arte e provare a creare anche io qualcosa di bello. Ti ringrazio per la tua gentilezza, disponibilità e generosità.
Iuseppina
Shopping Cart
There are no products in the cart!
Continue Shopping
0