ottobre
Il tornio e l’arte del vasaio
Il Tornio è una tecnica di lavoro che non ha paragoni. E’ una pratica meditativa, magica, che trasforma la materia in una forma precisa e desiderata.
Non è sicuramente la tecnica più semplice, ma appunto, è una tecnica che con costanza va imparata e tutti possono apprenderla. Ognuno con i propri tempi, con i propri ritrmi, l’arte di domare l’argilla al tornio richiede pazienza, accettazione, e tempo. Tempo per allenarsi, per impastare per imparare nuovi gesti, nuovi posizioni, nuovi equilibri.
Richiede spazio, nella nostra mente soprattutto per lasciare andare quello che crediamo di noi e dare spazio al nuovo, al gioco, allo sconosciuto.
Negli anni mi sono specializzata nell’insegnamento della ceramica,
attraverso un metodo di apprendimento tracciato dalla mia propria esperienza ed emotività,
un percorso, una linea da seguire e dalla quale iniziare
è quello che voglio trasmettere in questa formazione.
Il corso di tornio online si è rivelato molto efficace, sotto le esperienze di chi lo ha provato.
IL PERCORSO
Durante questo percorso di 4 settimane, andremo avanti ad allenarci. I livelli possono essere diversi, ognuno lavorerà sul livello in cui è.
Non è un corso per chi non sa fare niente, per quello stiamo creando un gruppo separato, ma è un corso per andare avanti nella propria tecnica.
A seconda del gruppo che si creerà vedremo quali sono i vari livelli, e ci alleneremo soprattutto su forme che ci permetteranno in futuro di fare più o meno qualsiasi tipo di progetto.
Imparare a tornire da zero, si può fare? Si si può fare, potrai prendere il corso base registrato, ed iniziare con quello, per poi unirti al percorso di 4 settimane del mese di ottobre e poi quello di novembre. Consiglio vivamente a chi non ha fatto il corso base, di fare prima il corso base pre-registrato.
Sono pronta ad insegnarvi tutti i miei trucchi che ho appreso attraverso gli anni, e non vedo l’ora di vedere allievi che lavoreranno al tornio meglio di me.
Il percorso prevede il tornio?
Si, bisogna avere un tornio elettrico o a pedale per poter frequentare questo corso.
Se sei già iscritto alla formazione di 12 mesi hai un 50% di sconto per questo corso.
Il percorso prevede la scultura?
Nonostante con il tornio si possano fare molte figure scultoree, questo corso non prevede la realizzazione di sculture, ma più che altro di oggetti d’uso.
Come funziona?
Il corso prevede 4 lezioni online su zoom. Sono 4 lezioni di gruppo, ogni gruppo sarà composto da allievi di diversi livelli, ogni settimana affronteremo un tema, e da qui ogni gruppo lavorerà su certe forme.
Il corso è settimanale ma ogni settimana avrete dei compiti da portare, questo corso non è adatto se non si ha il tempo di allenarsi,
altrimenti questo corso non sarà efficace.
Inoltre ci sarà il nostro supporto durante tutta la settimana, e creeremo un gruppo su telegram insieme
alle vostre compagne dove poter confrontarsi lungo tutto il periodo.